Ristorante Il Pianone

ilPianone_Bergamo_citta alta
Un balcone sulla città di Bergamo quella della grande terrazza del ristorante Il Pianone, locale storico, dove sin dal 1900 si può godere di un’incantevole vista sulla Città Bassa e le sue valli, dal 1990 è stata ristrutturata e trasformata in veranda, così da permetterne l’ utilizzo in tutte le stagioni. In primavera e in estate le immense vetrate scompaiono e la veranda permette di concedersi il piacere di mangiare all’ aperto, mentre nei periodi più freddi d’ autunno e d’ inverno la struttura viene chiusa e riscaldata così da mantenere la suggestione del pranzo open air e il comfort di un ambiente caldo.

il Pianone BergamoL’ ampio salone può ospitare fino a 260 persone, è l’ ambiente ideale per organizzare cerimonie e banchetti privati così come eventi aziendali. La terrazza del ristorante si trasforma altresì in un raccolto locale panoramico. La sapiente disposizione di piante e fioriere suddivide gli spazi esaltandone l’ intimità per una romantica cena a lume di candela nell’incantevole cornice di Bergamo Alta o garantendo la giusta riservatezza per un importante pranzo di lavoro.

Il Pianone nasce nella seconda metà del ‘600, sui ruderi di una fortificazione medievale estrema propaggine del Castello di San Vigilio. Casa padronale di una vasta tenuta in Castagneta prende il nome dal colle su cui sorge. Nel 1740 la bergamasca famiglia Mascheroni torna dopo circa 50 anni da Venezia e acquista la proprietà, qui nasce nel 1750 Lorenzo Mascheroni, poeta e matematico illustre che, al seguito di Napoleone, si stabilisce a Parigi.

ilPianoneBergamoDopo i Mascheroni la casa passa di mano in mano e agli inizi del ‘900 diventa, con alterne fortune, “frasca fuori porta” prima e “taverna con alloggio” poi. Nel 1962 Enrico Panattoni con geniale intuizione ne rileva la gestione e trasforma l’ originale avamposto nel più suggestivo ristorante di Bergamo Alta. Immerso nel verde di Castagneta, sui colli della città vecchia, tra i fiori coltivati con straordinaria perizia e amore infinito da Enrico prima e oggi dal figlio Marzio, il ristorante Il Pianone rinnova il fascino del tempo passato nella fantastica cantina, santabarbara del primitivo fortilizio, nel salone a volte con il grande camino e nella veranda, stupenda terrazza panoramica. che offre una vista straordinaria sulla città di Bergamo e le sue valli.

Ristorante Il Pianone
Via al Pianone 21, Bergamo ( Città Alta )
Tel: 035.216016
info@ilpianone.it