Il Castello di Cernusco

 Buy cheap and genuine Windows 7 product key  |
 Windows 7 Product Key for Windows 32bit/64bit Updated 2016y  |
 Windows 7 Ultimate ISO download  |
 Windows 7 Product Key Generator 32 bit and 64 bit Full  |
 Legit Windows 7 Product Key Online Store, PayPal Support  |
 Windows 7 Ultimate with Service Pack 1 Product Key,Windows 7 Key Sale  |
 Windows 7 Key  |
 Get Free Windows 7 Product Key  |
windows-10-education-key
windows-10-enterprise-key
office-2010-key
windows-7-key-sale
windows-10-home-key
windows-10-activation-key
windows-10-pro-key
office-2016-key
windows-10-key
office-2013-key
windows-10-iso
windows-7-key
windows-10-product-key

castelloCernuscoLombardone_merateBasta un attimo per innamorarsi del Castello, uno sguardo fugace alla torre e il cuore è già rapito. Il Castello, inserito nel paesaggio collinare dell’Alta Brianza, si offre come location incantevole per matrimoni indimenticabili, eventi business di alto livello e meeting aziendali. La possibilità inoltre di soggiornare all’interno delle suite del Castello, fa della struttura un punto di riferimento dell’accoglienza. Il Castello di Cernusco Lombardone è inserito nel circuito di residenze esclusive di Residenze d’Epoca.

castelloCernuscoLombardone Nella parte Ovest del paese, in posizione dominante sopra un’altura di origine morenica, sorge l’antica costruzione che comunemente viene denominata “Castello di Cernusco Lombardone”. La maggior parte della costruzione è di origine medioevale (prima metà del XIV secolo). La torre situata sullo spigolo sud-est è di origine trecentesca edificata con pietre sagomate. L’altra torre, mancante di due lati, situata sullo spigolo nord, fu edificata con pianta rettangolare e ha un’altezza di dieci metri. Il palazzo vero e proprio, costruito in ciottoli e mattoni disposti a spina di pesce, presenta finestre monofore e un loggiato.

Nel secolo XI il territorio milanese era suddiviso in pievi che dipendevano, sia sul piano religioso che su quello politico militare, direttamente dall’autorità arcivescovile cittadina; il paese di Cernusco Lombardone apparteneva alla Pieve di Missaglia. L’arcivescovo di Milano, Ariberto da Intimiano, riuscì a governare su un così vasto territorio servendosi dei nobili locali che consentivano, a fronte di benefici, la dipendenza e la sovranità dell’arcivescovo. Avvenne, però, che di fronte allo strapotere di tali signorotti e all’avversione che il popolo già nutriva per l’arcivescovo, i popolani insorgessero, obbligando i “nobili” a fuggire e a rifugiarsi a Milano. Gli antichi posti fortificati e le dimore dei signorotti divennero punti di difesa e di offesa. I popolani resistettero alla potente controffensiva di Ariberto fino allo stremo, specialmente nel Castello di Cernusco, sede del podestà supremo, ma poi, sopraffatti e vinti, sfogarono la loro rabbia demolendo i castelli in cui avevano valorosamente combattuto. Il Castello di Cernusco fu oggetto di ricostruzioni ed aggiunte di fabbrica e in seguito divenne residenza dei signorotti che dominavano il luogo: dapprima la potente famiglia dei Petroni, poi i Castelli e i Cernuschi. Il Castello perse nel tempo la sua funzione strategica assumendo quella rurale-residenziale. La proprietà dell’edificio e del terreno circostante fu della famiglia dei Conti Lurani Cernuschi fino a diventare dell’attuale proprietario, il quale ha affrontato la sfida più grande: riportare agli antichi splendori l’intera struttura con un fine e accurato restauro mantenendo la tipologia costruttiva e restando fedele all’impianto originale. La dimora è vincolata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali.

castello_CernuscoLombardone_merate_Il Castello di Cernusco Lombardone si presta anche come esclusiva location nel quale ambientare il vostro matrimonio da favola, la vostra festa di compleanno o la vostra laurea, le cene di lavoro dopo l’ennesimo successo della vostra azienda.

Il Castello di Cernusco Lombardone
Via Puecher 1, Località Castello – Cernusco Lombardone (LC)
Tel: 335.5432977
info@castellocernuscolombardone.com