Agriturismo Cascina Casarigo

Agriturismo Cascina Casarigo MontevecchiaL’Agriturismo Cascina Casarigo apre le porte a chi ama, la natura, le tradizioni, la cucina brianzola e i tipici vini di Montevecchia. Immersa nello splendore del Parco naturale Regionale della valle del Curone e di Montevecchia, l’Azienda Agricola Valcurone, è nata con lo spirito di voler recuperare, conservare e promuovere i prodotti, le tradizioni e la cultura enogastronomica della nostra terra di Brianza. L’Agriturismo Cascina Casarigo apre quindi le porte a chi ama, la natura, le tradizioni, la cucina brianzola e i tipici vini di Montevecchia.

In un ambiente rustico, caldo ed accogliente immerso nel verde e nella quiete, pranzi, cene in cascina, feste, cerimonie, corsi, meeting e rinfreschi con piatti tipici e genuini della cucina brianzola, abbinati ai vini di loro produzione.

La cucina propone menù bisettimanali per chi ama le tradizioni, la semplicità della cucina brianzola ed i tipici vini di Montevecchia. I piatti sono preparati nel rispetto della stagionalità e con materie prime genuine, fornite da produttori agricoli del territorio.
Agriturismo Cascina Casarigo MontevecchiaPer inquadrare la realtà vitivinicola di Montevecchia, cominciamo con il lasciare spazio ad un mostro sacro quale lo scrittore Mario Soldati, in particolare al passaggio che egli dedicò a questa terra nella sua opera “Vino al Vino“.

Un altro vino celebrato dal Porta è quello di Montevecchia, in Brianza, a pochi chilometri da Monza. Siamo in provincia di Como (oggi Lecco); ma non troviamo, forse, altre vigne più vicine a Milano… Misurato sulla carta, in linea d’aria, Montevecchia dista dalla Madonnina 24 chilometri. È tra le più belle posizioni di tutta la Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge, fuori dalle nebbie, e si affaccia diritto a sud: nelle giornate di vento, si vede dalla Cisa al Monte Rosa… Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume e le nebbie… la sfiorano fruttuosamente… Viticolarmente, la posizione geografica di Montevecchia, è quanto di meglio si possa desiderare … Credevo, in buona fede, che il Montevecchia non esistesse più…

Agriturismo Cascina Casarigo Montevecchia E se già il Porta celebrava i fasti di questo vino, prodotto ai suoi tempi già da almeno un paio di millenni, si sa per certo che la Direzione Generale dell’Agricoltura del Ministero dell’Agricoltura , Industria e Commercio incaricò nel 1884 la Commissione Ampelografica di Milano di procedere a un’indagine sui vitigni allevati in loco. Tale indagine descrisse le ventisei qualità di uve, tra rosse e bianche, utilizzate per la produzione dei vini, e in più mise in luce l’alto livello raggiunto dai viticoltori di Montevecchia. Di tutta la provincia di Lecco e di Como, è sicuramente la zona viticola più importante per storia, tradizione ed estensione.

L’Azienda Agricola vitivinicola Valcurone è una significativa testimonianza della millenaria storia vitivinicola di Montevecchia fin qui citata. Situata sul versante sud della collina permette alle proprie vigne un’esposizione ottimale. Il reimpianto negli ultimi dieci anni dei vigneti con la riconversione dei vecchi vigneti e la potatura particolarmente corta, mirata ad aumentare la qualità a scapito della quantità, hanno portato poi la produzione delle uve a livelli qualitativi eccellenti. La nuova cantina di vinificazione, completamente interrata e le moderne attrezzature di cantina, unite all’esperienza ormai ventennale dell’azienda permettono di produrre vini di qualità. I loro prodotti sono quindi una valida proposta in accostamento ai nostri piatti per la valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio.

Agriturismo Cascina Casarigo_montevecchia_Agriturismo Cascina Casarigo
Azienda Agricola Vitivinicola Valcurone di Aldo Ghezzi & C. S.a.s.
Via Ostizza, Montevecchia (LC)
Tel: 039.9930065
info@agriturismovalcurone.it